Vendita Villa con Piscina affacciata sul mare Adriatico, tra Santa Maria di Leuca e il Ciolo - Gagliano del Capo

Villa con Piscina affacciata sul mare Adriatico, tra Santa Maria di Leuca e il Ciolo

Santa Maria di Leuca
foto immobile Villa con Piscina affacciata sul mare Adriatico, tra Santa Maria di Leuca e il Ciolo n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 431
Città:
Gagliano del Capo
Località:
Santa Maria di Leuca
Prezzo:
trattative riservate
Condizioni:
Abitabile
Superficie Coperta:
200 m2
Superficie Giardino:
6.000 m2
N. Locali:
11
N. Camere da Letto:
5
Posti Letto:
10
N. Bagni:
4
Classe Energetica:
da de

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://www.damicoimmobiliare.it:443/immobili/431/gagliano-del-capo/Vendita-villa-con-piscina-affacciata-sul-mare-adriatico-tra-santa-maria-di-leuca-e-il-ciolo/

Accessori

Wi-Fi Wi-Fi
Barbecue Barbecue
Irrigazione Irrigazione
Idromassaggio Idromassaggio
Vista Mare Vista Mare
Piscina Piscina
Terrazzo Terrazzo
Balcone Balcone
Arredamento Arredamento
Climatizzatore Climatizzatore
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Posto Auto Posto Auto
Giardino Giardino

Descrizione

Litoranea Leuca – Ciolo, Salento, Puglia

D'AMICO IMMOBILIARE propone in vendita una Villa a picco sul mare situata in uno degli scenari più spettacolari del Salento. La Villa di 200 metri quadri coperti si trova immersa nella Macchia Mediterranea, su un terreno di 6.000 metri quadri che degrada verso l'Adriatico, frastagliato da terrazzamenti delimitati dai tipici muretti a secco, situato nel Parco Naturale Otranto – Santa Maria di Leuca.

La Villa in vendita si sviluppa su due livelli, che seguono l'andamento del terreno. Il piano al livello superiore è composto da 1 Soggiorno e Sala Pranzo open space, 1 Cucina, 3 camere da letto vista mare, 2 bagni (di cui 1 in camera), 1 disimpegno. Dal soggiorno si può uscire sul terrazzo fronte casa vista mare, oppure sul retro della Villa, dove è presente un pergolato, anche questo con vista mare. All'esterno e antistante la Villa, è presente uno spazio che può essere attrezzato con gazebo, lettini oppure con tavolo e sedie per i pranzi e le cene all'aperto, così come il pergolato sul retro.
Il piano al livello inferiore è composto da un Soggiorno con Cucina Open Space, 2 Camere da letto entrambe con Bagno in camera e un porticato esterno con vista sul mare. I due livelli non sono comunicanti dall'interno. Entrambi hanno un accesso privato e indipendente. Pertanto, possono essere utilizzati come due unità abitative a sé stanti.

L'esterno della Villa è interamente ricoperto di pietra locale. Il che la rende perfettamente in armonia con l'ambiente naturale circostante. Sul terrazzo laterale è presente un Barbecue esterno con tutto lo spazio necessario per essere allestito a zona living con gazebo, tavolo, sedie o lettini per rilassarsi circondati dalla natura e dai piacevoli profumi mediterranei.

Nel giardino è presente una piscina con una vista mare mozzafiato. La Villa è rivolta a sud – est, una posizione ideale per ammirare l'alba al mattino, quando il paesaggio intorno si colora di sfumature che lentamente passano dal blu, al rosa prima di scorgere il sole mentre sale all'orizzonte. Un luogo magico che regala delle visioni spettacolari. Nelle giornate di tramontana, quando il cielo è limpido e azzurro, in lontananza si possono scorgere le montagne dell'Albania e le vicine isole Greche, situate a sole due ore di navigazione. Nel mese di agosto, invece, dopo il tramonto, la luna piena sorge sulla linea dell'orizzonte, più grande, rossa e bella che mai.

L'intera proprietà così come quelle circostanti, ricadono nel Parco Regionale Naturale Otranto - Santa Maria di Leuca - Bosco di Tricase. Essendo quindi una parte di territorio tutelata, nulla verrà costruito oltre quello già presente e il territorio resterà inalterato in tutta la sua bellezza e autenticità.

Tutta la proprietà che si estende di fronte alla Villa e che scende verso il mare, è caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti delimitati dai tipici muretti a secco del Salento. Essi si presentano come dei veri e propri giardini che possono essere utilizzati in maniera funzionale, creativa e originale. Si possono realizzare dei giardini terrazzati con piante tipiche mediterranee e piante grasse, e crearci all'interno un percorso naturalistico, dedicano alcuni degli spazi all'allestimento di angoli relax, con amache, sedute in legno, teli ombreggianti dove poter praticare Yoga o trascorrere piacevoli serate al chiaro di luna. In questo tratto di costa, infatti, essendoci poche costruzioni e molti spazi inabitati e selvaggi, è possibile guardare il cielo e le stelle, soprattutto nella notte di San Lorenzo, senza il fastidio delle luci che normalmente impediscono la visuale. Un tratturo, ossia un vecchio sentiero tipico presente nelle campagne salentine, conduce al mare. Se sei un amante del trekking, in questa zona ci sono diversi itinerari che alternano camminate sulla costa a picco sul mare o nelle campagne lungo i tratturi.

Inoltre, ci sono due cisterne per l'approvvigionamento di acqua potabile, che possono quindi essere riempite con autobotte. Alla proprietà si accede dalla strada principale, scendendo per un breve stradone sterrato, al termine del quale si trova il parcheggio auto . Da quel punto, si procede verso la Villa tramite una scalinata in pietra, delimitata da muretti a secco e aiuole terrazzate da entrambi i lati, caratterizzate dalla presenza di Macchia Mediterranea, qualche ulivo,palme, fichi d'india e altre piante grasse.

La Villa in vendita si trova tra Santa Maria di Leuca e località Ciolo

Santa Maria di Leuca è distante 130 chilometri dall’Aeroporto del Salento, a Brindisi, e 90 chilometri da Lecce.
All'estrema punta della Puglia e dell'Italia, sorge Santa Maria di Leuca. Il promontorio di Leuca ha origini antichissime. Infatti, alcune ricerche hanno confermato che questo territorio è stato frequentato dall'uomo di Neanderthal. Testimonianze del suo passaggio, sono state ritrovate nelle grotte del Diavolo, del Gigante e del Bambino.

Inoltre, sempre a Santa Maria di Leuca, esisteva un villaggio risalente all'Età del Bronzo e del Ferro situato all'incirca nella zona dell’attuale Santuario. Molto tempo prima che sorgesse un tempio pagano dedicato alla dea Atena, la Minerva dei Romani, di cui parla anche lo storico Strabone. Il tempio, infatti, era visibile dai naviganti anche a chilometri di distanza, e incuteva un certo timore. Secondo altri, invece, il tempio pagano era il santuario costiero di Grotta Porcinara, ancora presente a Leuca, ma custodito dietro una grata che ne impedisce l'accesso.

Il faro di Santa Maria di Leuca e la cascata monumentale 

Leuca è molto famosa anche per il Faro di Santa Maria di Leuca nei suoi 48,6 metri. Situato a 102 metri sul livello del mare sul promontorio di Punta Meliso. Il suo fascio di luce, in condizioni meteo ottimali, è visibile anche oltre 40 chilometri. Scendendo dal promontorio di Punta Meliso, per mezzo di una doppia scalinata che arriva fino al vecchio porto dei pescatori, si costeggia la Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese, ossia il punto preciso in cui termina la via dell'Acquedotto. Dal 2015 la cascata è dotata di un impianto di illuminazione artistica e viene aperta con appuntamenti regolari che rappresentano uno spettacolo affascinante e suggestivo per tutti i turisti in vacanza nel Salento.

Le Ville ottocentesche di Leuca 
Il lungo mare del borgo turistico di Santa Maria di Leuca, è caratterizzato dalle famose e sgargianti Ville ottocentesche. Furono costruite dai nobili che trascorrevano qui la villeggiatura. Si distinguono per i diversi stili architettonici, le forme e i colori. Si tratta di oltre quaranta bellissime ville nobiliari.

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.