Vendita Casa antica con giardino in centro storico, con progetto ristrutturazione - Castrignano del Capo

Casa antica con giardino in centro storico, con progetto ristrutturazione

Via Pietro Verri
foto immobile Casa antica con giardino in centro storico, con progetto ristrutturazione  n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 267
Città:
Castrignano del Capo
Località:
Giuliano
Prezzo:
€ 49.000
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
80 m2
Superficie Giardino:
50 m2
N. Locali:
6
N. Camere da Letto:
3
Posti Letto:
6
N. Bagni:
2
Classe Energetica:
da cl

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://www.damicoimmobiliare.it:443/immobili/267/castrignano-del-capo/Vendita-casa-antica-con-giardino-in-centro-storico-con-progetto-ristrutturazione/

Accessori

Terrazzo Terrazzo
Climatizzatore Climatizzatore
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Giardino Giardino

Descrizione

Giuliano di Lecce, frazione di Castrignano del Capo, Salento - Puglia

D'AMICO IMMOBILIARE propone in vendita Antica Casa nel centro storico di Giuliano di Lecce, dal fascino unico, risalente al 1700. La casa è disposta a piano terra, con una cantina grande al piano interrato, ed una mansarda al primo piano, con vista panoramica sul centro storico. La Casa Antica in vendita ha una superficie coperta totale di 80 metri quadri e un giardino a corte di 50, oltre alle terrazze al piano superiore, calpestabili.
Secondo il progetto di ristrutturazione, la casa è composta da un Soggiorno, Cucina, 1 camino, 1 Bagno grande, 2 Camere da letto, Cantina da adibire a seconda delle proprie necessità – ad esempio a camera da letto in grotta e bagno- e una camera al primo piano.  In giardino è prevista una zona Living con eventuale Pergolato. C’è la possibilità di realizzare una piscina in giardino, o una mini piscina o Jacuzzi sul terrazzo.

Di recente, a Giuliano di Lecce sono state scoperte numerose cavità carsiche, grotte, ma anche tunnel scavati nel periodo medievale, per nascondersi dalle incursioni dei popoli d'oltremare, per le quali è previsto un progetto di recupero, allo scopo di consolidare il tutto e renderlo accessibile a turisti. Queste grotte coprono l’intero perimetro del centro storico. Esse si estendono per centinaia e centinaia di metri quadri di superficie coperta interrata.

La Casa Antica in vendita si trova a Giuliano di Lecce, frazione di Castrignano del Capo 

La città di GIULIANO DI LECCE dista 63 chilometri da LECCE e 127 dall’Aeroporto del Salento a BRINDISI.

GIULIANO DI LECCE, secondo alcuni storici, sembrerebbe sia sorto sulle vestigia di un casale di età alto-medievale. E si sarebbe sviluppato intorno alla chiesa matrice dedicata a San Giovanni Crisostomo. La chiesetta extraurbana di San Pietro è un piccolo gioiello dell'architettura sacra medievale. È stata eretta nel X secolo nei pressi di un pozzo, detto del bon bere, dove la tradizione orale narra essersi dissetato San Pietro dopo aver resuscitato un morto e aver convertito alla fede cristiana quattromila Gentili (Pagani).

Giuliano è famosa anche per le “tajate”, ossia antica cave rocciose dalle quali si estraevano a mano mattoni per la costruzione delle case. In questo scenario molto suggestivo, è stato ambientato l’ultimo film di Winspeare “In grazia di Dio”. Il piccolo borgo abitato si snoda tra vicoli e corti, tra palazzi fortificati ed epigrafi bene auguranti fino a giungere alla misteriosa loggia degli sberleffi che testimonia con le sue figure apotropaiche il gusto per lo stravagante e la provocazione propri dell’età barocca. Il centro storico di Giuliano è tra i pochi a custodire ancora il Castello feudale risalente all'XVI secolo. Sempre in centro, in via Regina Elena, si trova il menhir Mensi. Si tratta di uno dei pochi esemplari rimasti nel Capo di Leuca. Realizzato in carparo locale e misura 2,34 metri d'altezza.

A pochi chilometri dal borgo di Giuliano di Lecce, ci sono le bellissime spiagge di PESCOLUSE e le Maldive del Salento. TORRE VADO, con le sue sorgenti naturali di acqua fredda. SANTA MARIA DI LEUCA è il punto estremo del Salento, in cui si incrociano i mare Adriatico e il mare Jonico, famosa per le sue Ville ottocentesche, il Faro, il lungomare e lo grotte costiere.

 

 

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.