Vendita Masseria in Salento a Patù - Patù

Masseria in Salento a Patù

Via Vicinale Patù - Vereto
foto immobile Masseria in Salento a Patù n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 454
Città:
Patù
Località:
Vereto
Prezzo:
€ 398.000
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
290 m2
Superficie Giardino:
8.000 m2
N. Locali:
8
N. Camere da Letto:
4
Posti Letto:
8
N. Bagni:
3
Classe Energetica:
G

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://www.damicoimmobiliare.it/immobili/454/patu/Vendita-masseria-in-salento-a-patu/

Accessori

Pozzo Artesiano Pozzo Artesiano
Irrigazione Irrigazione
Posto Auto Posto Auto
Giardino Giardino

Descrizione

Patù, Salento, Puglia

Masseria in vendita nel Salento

D’AMICO IMMOBILIARE a Torre Vado, vende una bellissima Masseria nel Salento,  denominata Masseria Campanelle.

È situata nell'estremo lembo d'Italia, nel Comune di Patù, lungo la strada che conduce al mare, distante appena 3 km.

La Masseria in Salento, come riportato sulla chiave di volta posta sulla porta d’ingresso, risale al 1760. L’area in cui sorge questa masseria, è Vereto antichissima città messapica. Vereto è un museo a cielo aperto. Masseria Campanelle in Salento ha una superficie di 290 mq coperti e sorge su un terreno di mq 8.000, con la possibilità di acquistare altro terreno adiacente, di circa mq 6.000 al prezzo di ulteriori 60.000 euro. Sempre sul terreno della Masseria insiste un fabbricato di 60 mq coperti destinato a deposito che può essere adibito a Guest House.

In questa proprietà è possibile richiedere le autorizzazioni e costruire una piscina.

Alcuni studi archeologici hanno stabilito la presenza di una cinta muraria di 4 km oltre al ritrovamento di numerosi reperti di vario tipo (vasi, lucerne, capitelli, piccoli utensili da lavoro, ecc...).

Masseria Campanelle è la classica masseria a corte, all’interno della quale si affacciavano sia i locali che ospitavano il bestiame, sia i locali destinati al massaro e alla lavorazione dei prodotti caseari e della terra.

L’ingresso della masseria è caratterizzato da una volta a botte. Le altre cinque grandi stanze e il locale più grande che ospitava il bestiame, avevano il tetto con travi in legno, incannucciato ed impasto di paglia mista a calce. In una delle stanze è ancora visibile un grande camino. Lungo il muro del locale che ospitava il bestiame vi sono ancora le antiche mangiatoie. Nel terreno posto sulla parte retrostante delle mura della masseria, vi è un abbeveratoio scavato nella roccia naturale.

Nelle vecchie mura, sono presenti gli antichi Apari, pietre in tufo scavate che ospitavano le api per la produzione del miele.

La Masseria può essere adibita a residenza privata oppure diventare una struttura di charme destinata al turismo di altissimo livello.

D’AMICO IMMOBILIARE a Torre Vado, vi metterà in contatto con tecnici e aziende che sapranno recuperare sapientemente questo gioiello della storia salentina, con passione.

Per il restauro, è possibile accedere a dei finanziamenti regionali destinati alle strutture destinate a fare accoglienza turistica.

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.