Vendita Fabbricato da ristrutturare con possibilità di piscina a Patù, 3km dal mare . - Patù

Fabbricato da ristrutturare con possibilità di piscina a Patù, 3km dal mare .

Località Focelle
foto immobile Fabbricato da ristrutturare con possibilità di piscina a Patù, 3km dal mare . n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 411
Città:
Patù
Località:
San Gregorio
Prezzo:
€ 95.000
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
145 m2
Superficie Giardino:
20.493 m2
N. Locali:
6
N. Camere da Letto:
4
Posti Letto:
8
N. Bagni:
2

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://www.damicoimmobiliare.it:443/immobili/411/patu/fabbricato-da-ristrutturare-con-possibilit-di-piscina-a-pat-3km-dal-mare/

Accessori

Pozzo Artesiano Pozzo Artesiano
Wi-Fi Wi-Fi
Barbecue Barbecue
Irrigazione Irrigazione
Idromassaggio Idromassaggio
Antifurto Antifurto
Piscina Piscina
Terrazzo Terrazzo
Climatizzatore Climatizzatore
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Posto Auto Posto Auto
Giardino Giardino

Descrizione

Località Focelle, Patù, San Gregorio, Leuca, Salento – Puglia 

Immersa in un uliveto ai piedi della collina di Vereto, nel territorio di Patù, a soli 3 chilometri dall'incantevole baia di San Gregorio, D'AMICO IMMOBILIARE propone in vendita un Fabbricato di 145 metri quadri da ristrutturare. È composto da sei vani, di cui 4 con volta a stella, due vani laterali con soffitto crollato, da rifare. Si trova su un terreno di circa 20.500 metri quadri, interamente recintato da muretti a secco, con accesso indipendente direttamente dalla strada. Il Fabbricato è stato realizzato nei primi anni del '900, le sue linee e il suo stile si prestano per farlo diventare una Villa o una Masseria.

Sono presenti diversi accessi frontali e laterali. I vani interni possono essere progettati per ottenere diverse soluzioni abitative. Ad esempio, una zona living con Soggiorno e Cucina open space nelle due stanze frontali con volta a stella e due Camere da letto con bagno in camera nelle altre due camere, sempre con volta stella, dal momento che le dimensioni lo permettono. Infatti, ciascun vano con volta a stella misura 4,60 metri in altezza, e dai 4 ai 6 metri per lato. I due vani laterali potrebbero essere utilizzati per ottenere un'altra camera e un altro bagno.

Oppure, un'altra soluzione potrebbe essere quella di realizzare tre camere con bagno nei tre vani con volta a stella, soggiorno e cucina nel quarto vano con volta a stella e nel vano laterale adiacente, più un bagno nel secondo vano laterale. In totale, quindi, il fabbricato si presta per realizzare 1 Soggiorno, 1 Cucina (separati o open space), 3 Camere e 2 o 3 Bagni. All'esterno del Fabbricato è possibile realizzare dei Pergolati per godersi la Villa al fresco e all'ombra nei caldi pomeriggi estivi del Salento.

Il terreno intorno al Fabbricato è caratterizzato dalla presenza di alberi di ulivo, pino, mandorlo, fico e fichi d'india. A seconda dei gusti, può essere impreziosito da un frutteto o un vigneto. Oppure, si potrebbe anche realizzare un bellissimo prato all'inglese, magari da utilizzare come un campetto da calcio. Al lato della Villa, c'è un caratteristico pozzo antico, scavato dai contadini che una volta abitavano queste terre, e una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana.

Sul terreno con Villa è possibile richiedere ed ottenere l’autorizzazione per costruire una Piscina, per una superficie massima di 40 metri quadri. Per la ristrutturazione e i lavori di realizzazione della Piscina, D’AMICO IMMOBILIARE offre tutto il proprio supporto, grazie e tecnici e ditte associate. Contattaci e realizzeremo per te,  chiavi in mano, i lavori di ristrutturazione e completamento secondo i tuoi desideri!

La Villa indipendente custodisce, all'interno del fondo, un'antica grotta basiliana, testimonianza del passaggio e della permanenza dei monaci basiliani nel nostro territorio intorno alla fine dell'XIII secolo. In quel tempo, l'imperatore bizantino Leone III Isaurico emanò un editto con il quale ordinava la distruzione delle immagini sacre e delle icone in tutte le province dell'Impero al fine di eliminare il commercio delle immagini e combattere la loro venerazione, ai tempi considerata come superstizione e idolatria. Questa lotta, detta iconoclasta, mise in fuga dall'Oriente migliaia di monaci, che si rifugiarono nel meridione d'Italia e nel Salento. Scampati  dal pericolo, vivevano nascosti in luoghi solitari come grotte, foreste, che divennero luoghi sacri di preghiera. Questi rifugi naturali, adattati a dimore, furono chiamati "laure". Qui i monaci continuarono a praticare il loro culto.  

La Villa indipendente si trova a 3 chilometri dalla baia di San Gregorio

Il Comune di Patù dista 69km da Lecce, 125km dall'aeroporto di Brindisi. Inoltre, è a soli 3km dall'incantevole Baia di San Gregorio e dalla Spiaggia di Felloniche, 5km da Torre Vado e 7 da Pescoluse, famosa per le sue spiagge dorate e le acque cristalline dove si trova lo stabilimento balneare Le Maldive del Salento. Da anni, questa località viene premiata con la BANDIERA BLU, come mare più pulito, e con la BANDIERA VERDE, come mare adatto a famiglie con bambini e animali domestici a seguito.

Nella vicina Patù, da vedere assolutamente è il centro storico e la famosa CENTOPIETRE, una singolare costruzione di forma rettangolare composta da cento grossi blocchi tufacei squadrati e situata proprio di fronte all’ingresso principale della chiesa di San Giovanni Battista. Nel 1873 è stata dichiarata Monumento nazionale di seconda classe.

San Gregorio è una piccola baia affacciata sul Mar Ionio, a pochissimi chilometri da Santa Maria di Leuca, appartenente al Comune di Patù,.
Il mare azzurro e cristallino, è l’ideale per chi ama lo snorkeling. I fondali sono rocciosi all'ingresso per poi diventare sabbiosi. Da li, a fine giornata, si può godere di uno spettacolare tramonto sul mare, sorseggiando un fresco aperitivo.

San Gregorio era l'antico porto della città messapica di Vereto. Di quel periodo, ancora oggi si possono vedere i conci di tufo che formano una grande scalinata a sinistra della discesa verso il  mare. Sul lato destro dell'insenatura, visibile alla profondità di sette metri, c'è una sorgente di acqua dolce, un tempo impiegata dai marinai come pozzo per rifornire le cisterne delle navi.

A meno di un chilometro da San Gregorio, si trova la piccola spiaggia sabbiosa di Felloniche. I fondali sono bassi, ideali per le famiglie con bambini e per chi desidera concedersi un piacevole e rilassante bagno circondati da uno scenario tranquillo ed accogliente.

 

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.