Vendita Antico Palazzo nel centro storico di Patù - Patù

Antico Palazzo nel centro storico di Patù

Piazza Indipendenza
foto immobile Antico Palazzo  nel centro storico di Patù  n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 194
Città:
Patù
Prezzo:
trattative riservate
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
900 m2
Superficie Giardino:
600 m2
N. Locali:
23
N. Camere da Letto:
10
Posti Letto:
20
N. Bagni:
10
Classe Energetica:
G

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://www.damicoimmobiliare.it/immobili/194/patu/Vendita-antico-palazzo-nel-centro-storico-di-patu/

Accessori

Arredamento Arredamento
Giardino Giardino

Descrizione

Piazza Indipendenza, Comune di Patù, Salento - Puglia

Palazzo Ciullo si trova nel centro storico di Patù. Si tratta di un antico Palazzo che ancora oggi conserva il fascino delle sue origini. Al suo interno, infatti, sono ancora custodite tutte le attrezzature e gli accessori, che un tempo servivano alla lavorazione delle olive. Mentre l'altra parte del palazzo era destinato ad uso abitativo.

La proprietà è in ottimo stato, anche se necessita di una ristrutturazione totale. L'Antico Palazzo in vendita nel centro storico di Patù si trova esattamente sulla piazza principale del paese. Ha una superficie coperta di circa 900 metri quadri, oltre ai piccoli giardini retrostanti, di circa 250 metri quadri e un ampio atrio coperto all’ingresso di 60 metri quadri. Superato l'atrio all'ingresso, ci si ritrova in una corte scoperta, centrale, ancora più grande, circa 300 metri quadri. La proprietà si presta a qualsiasi destinazione: residenza privata o turistico ricettiva. Senza dubbio, è unica nel suo genere, per caratteristiche, per stato di conservazione, per attrezzature e arredi originali, per dimensioni e per centralità, rispetto al paese in cui è ubicato.

Contattaci e realizzeremo per te,  chiavi in mano, i lavori di ristrutturazione e completamento secondo i tuoi desideri… Tutto questo con D'AMICO IMMOBILIARE !

L'Antico Palazzo in vendita si trova a Patù, vicino Leuca 

Il comune di Patù dista 126 chilometri dall’Aeroporto del Salento (Brindisi). Il piccolo paese è situato all'estremo lembo del Capo di Leuca, ai piedi della collina di Vereto.
Secondo gli storici, il nome Patù deriverebbe dal greco pathos (patimento, dolore). Infatti, esso  ricorderebbe le sofferenze della città di Vereto (Veretum), distrutta dai saraceni, dalla quale è poi nato il borgo. Tra i più importanti siti storici citiamo quello archeologico con i resti della città messapica di Vereto, “la Centopietre” e la scalinata e il porto messapico nella Baia di San Gregorio, marina di Patù, distante da esso solo 4 chilometri.

Vereto è un'antica città messapica situata a poca distanza dal centro abitato. Essa si trova su una piccola collina. La città fu un importante centro per il commercio, sia con la Grecia che con la Magna Grecia. Divenne municipio romano e poi fu rasa al suolo nel IX secolo ad opera dei Saraceni.

Nella Baia di San Gregorio, marina di Patù e distante da esso solo 4 chilometri, un tempo vi era il porto della città di Vereto. Sul posto, infatti, sono ancora visibili i resti di una scalinata di origine messapica, un pozzo per il rifornimento di acqua fresca. I resti dell'approdo sono ancora visibili a pochi metri di profondità verso la punta dell'insenatura.

La Centopietre è un antico monumento funerario, dichiarato Monumento nazionale di seconda classe nel 1873. Databile al IX secolo, venne costruito per seppellire le spoglie del cavaliere Geminiano.  Messaggero di pace ucciso dai saraceni subito prima della battaglia finale del 24 giugno 877, tra cristiani e islamici. La struttura, di forma rettangolare, è costruita con 100 blocchi di roccia calcarea provenienti dalla città messapica di Vereto. All'interno presenta diversi strati sovrapposti di affreschi a soggetto sacro risalenti al XIV secolo.

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.