Vendita Antico Palazzotto Signorile del 1800 in Centro Storico - Carovigno

Antico Palazzotto Signorile del 1800 in Centro Storico

Corso Vittorio Emanuele 22
foto immobile Antico Palazzotto Signorile del 1800 in Centro Storico n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 538-RR
Città:
Carovigno
Prezzo:
€ 470.000
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
527 m2
Superficie Giardino:
174 m2
N. Locali:
7
N. Camere da Letto:
3
Posti Letto:
6
N. Bagni:
1
Classe Energetica:
G

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
http://www.damicoimmobiliare.it/immobili/538/carovigno/Vendita-antico-palazzotto-signorile-del-1800-in-centro-storico/

Accessori

Terrazzo Terrazzo
Balcone Balcone
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Giardino Giardino

Descrizione

Carovigno (BR), Salento, Puglia

D’Amico Immobiliare ti propone in vendita un Antico Palazzotto Signorile sviluppato su un volume di 540 metri quadri.

Si tratta di uno degli immobili più antichi del centro storico di Carovigno (BR), che si erge sul colle da cui domina la città, e signoreggia con la visione suggestiva di un panorama tutto tondo.

Risalente agli inizi del 1800, questo immobile, è il simbolo dell’eleganza dell’alta borghesia che vi ha abitato.

Infatti, fu fatto costruire da un antenato dell’attuale proprietaria, il quale iniziò questo progetto abitativo, sul punto più alto della collina, per godere della più bella prospettiva.

Il Palazzotto si sviluppa su tre piani (dal piano di ingresso alla Terrazza Panoramica Vista Mare).

Le scale in pietra dell’ingresso, ti conducono ad un Living con balcone che separa la Zona Notte dalla Zona Giorno. Sulla destra, trovi una prima stanza, adibita a Cucina, che affaccia sulla piazza principale.

Sempre dal living, accedi ad un Disimpegno che porta ad una prima Terrazza che, dotata di scale, ti permette di raggiungere l'agrumeto del Giardino Privato.

Il Giardino Privato (antico frutteto) di circa 200 metri, recintato e protetto da alte mura, è un’oasi di verde in pieno centro storico. Lo stesso, con le sue dimensioni, consente la realizzazione di una Piscina e di un Ascensore Esterno, come si può vedere dalla conversione fotografica di una elaborazione bidimensionale del giardino.

Proseguendo al primo piano, entri nel grande Soggiorno con 2 Camere da Letto, di cui la prima, con accesso ad un piccolo Balcone e, la seconda, con una grande Terrazza Panoramica.

Il Palazzotto è dotato di una Cisterna di circa 30 metri quadri, all’epoca risorsa idrica della casa, che si presenta con una doppia apertura: una sulla strada ed una all’interno dell'immobile.

A lato nord, dal balcone ornato di una ringhiera in ferro battuto, originale dell’epoca, caratterizzata da disegni arabescati con rosone centrale e realizzata da capaci artigiani su progetto voluto da un antenato dell’attuale proprietaria, vieni proiettato nella visione del borgo medioevale del XIV secolo.

La cinta muraria, costruita dal feudatario Principe Raimondo del Balzo Orsini e contrassegnata da una torre a pianta quadrata e da un arco (Porta Brindisi) che sorregge il ponte levatoio a difesa della città, è resa ancora più suggestiva nella sua visione notturna dalle finestre e dal balcone del Palazzotto.

Dal medesimo balcone, puoi godere inoltre, l’esibizione degli sbandieratori delle varie contrade – la cosiddetta cerimonia della ”Nzegna”. Carovigno, infatti, è chiamata “la città della Nzegna”, per la bravura degli sbandieratori, riconosciuti tra i migliori in Italia, i quali si esibiscono con una bandiera multicolore in acrobatiche esibizioni, quali testimoni di una più antica tradizione del gioco della bandiera. Con i riti religiosi e la sfilata dei costumi tradizionali, in estate, durante le festività più importanti della tradizione locale, dalle terrazze dell'Antico Palazzotto, si possono ammirare gli spettacoli pirotecnici.

A est, dal terrazzo sovrastante il giardino, potrai anche godere della visione del sorgere del sole sulla superficie del mare. Mentre, a sud, dalle terrazze posteriori, avrai una visione panoramica delle distese di ulivi secolari, fino alla città di Brindisi con il suo porto, coprendo una distanza di circa 25 chilometri.

Questo Palazzotto, con il suo potenziale e la posizione che lo rende unico, a pochi passi dal Castello Dentice di Frasso, con il suo spettacolare panorama e la visione del sorgere del sole sul blu del mare Adriatico, ben si presta a una Destinazione Turistica di Alto Livello.

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.