Località Cupascie, Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo, Salento - Puglia
D’AMICO IMMOBILIARE propone in vendita in Località Cupascie, a Santa Maria di Leuca, un Terreno Edificabile di 7.000 mq con Progetto Approvato, per una Villa e Piscina vista mare.
Situato in zona panoramica, a circa 1200 metri dal mare, sul lotto è prevista la realizzazione di una meravigliosa Villa disposta su due livelli: un piano terra di 112 mq e un piano interrato di 25 mq.
Il progetto prevede che il piano terra si componga di due/tre Camere da Letto, 3 Bagni, Soggiorno-Pranzo con Cucina. Il tutto ben disimpegnato, con ambienti indipendenti tra loro, da costruire con la tipica copertura salentina delle volte a stella, e di quelle a botte.
Mentre, nel piano interrato, adibito a Locali Deposito e ulteriore Bagno, si potrebbe realizzare un vano Cantina aggiuntivo, o una ulteriore camera da letto, con accesso esterno da scala. Esternamente, un Ampio Pergolato antistante, ed uno addizionale, ombreggiato, nella zona retrostante.
Una scala esterna, inoltre, permetterà di accedere al Terrazzo, su cui potranno essere posizionati un ulteriore Pergolato e un Idromassaggio/Jacuzzi.
Infine, il Garage con Vani tecnici previsto, in base alle esigenze, potrebbe essere convertito.
Il Terreno Edificabile con Progetto per una Villa Vista Mare In Collina, da Realizzare, si trova in Località Cupascie, a Santa Maria di Leuca – Castrignano del Capo.
Santa Maria di Leuca è distante 130km dall’Aeroporto del Salento (Brindisi) e 90km da Lecce.
All'estrema punta della Puglia e dell'Italia sorge Santa Maria di Leuca.
Infatti, il suo promontorio ha origini antichissime. Alcune ricerche hanno confermato che questo territorio è stato frequentato dall'uomo di Neanderthal. Testimonianze del suo passaggio, sono state ritrovate anche nelle grotte del Diavolo, del Gigante e del Bambino.
A Santa Maria di Leuca, esisteva anche un villaggio risalente all'Età del Bronzo e del Ferro situato all'incirca nella zona dell’attuale Santuario.
Molto tempo prima che sorgesse un tempio pagano dedicato alla dea Atena, la Minerva dei Romani, di cui parla anche lo storico Strabone. Il tempio, infatti, era visibile dai naviganti anche a chilometri di distanza, e incuteva un certo timore. Secondo altri, invece, il tempio pagano era il santuario costiero di Grotta Porcinara, ancora presente a Leuca, ma custodito dietro una grata che ne impedisce l'accesso.
Il faro di Santa Maria di Leuca e la cascata monumentale
Leuca è molto famosa anche per il Faro di Santa Maria di Leuca nei suoi 48,6 metri. Situato a 102 metri sul livello del mare sul promontorio di Punta Meliso. Il suo fascio di luce, in condizioni meteo ottimali, è visibile anche oltre 40 chilometri. Scendendo dal promontorio di Punta Meliso, per mezzo di una doppia scalinata che arriva fino al vecchio porto dei pescatori, si costeggia la Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese, ossia il punto preciso in cui termina la via dell'Acquedotto.
Dal 2015 la cascata è dotata di un impianto di illuminazione artistica e viene aperta con appuntamenti regolari che rappresentano uno spettacolo affascinante e suggestivo per tutti i turisti in vacanza nel Salento.
Le Ville ottocentesche di Leuca
Il lungo mare del borgo turistico di Santa Maria di Leuca, è caratterizzato dalle famose e sgargianti Ville ottocentesche. Furono costruite dai nobili che trascorrevano qui la villeggiatura. Si distinguono per i diversi stili architettonici, le forme e i colori. Si tratta di oltre quaranta bellissime ville nobiliari.
Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.
Condividi la Scheda