Vendita Palazzo RIZZELLI - Ortelle

Cod. 29 - Palazzo RIZZELLI

Piazza San Giorgio

L'Immobile in Breve

Città:
Ortelle
Prezzo:
€ 530.000
Categoria:
Palazzi
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
520 m2
Superficie Giardino:
200 m2
N. Camere da Letto:
7
Posti Letto:
14
Anno di Costruzione:
1760
Classe Energetica:
C

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest
http://www.damicoimmobiliare.it/immobili/29/ortelle/Vendita-palazzo-rizzelli/

Descrizione

Palazzo RIZZELLI - ORTELLE

Palazzo del 1760 in centro storico, fronte Piazza centrale.

Palazzo in centro storico, sulla piazza centrale di Ortelle, Piazza San Giorgio, risalente al 1760, facente parte di una nota famiglia nobile, che ha costruito il palazzo. Questo è disposto su due livelli avente una superficie coperta di mq 400, tra piano terra e piano primo, oltre a cantine scavate nel tufo, dove ancora oggi sono presenti tutte le attrezzature per la spremitura e la lavorazione dell'uva, Torchio e Parmentu, avente una superficie coperta di mq 120. Il Palazzo è composto da un di ingresso sulla piazza, e uno secondario sulla strada laterale, entrambi confluendo in un atrio centrale in parte coperto e subito dopo scoperto, stanze varie affrescate e con mosaici dell'epoca, a piano terra, cucine, e stanze per la servitù. Sempre dall'atrio, parte una scala per il primo piano che serve le stanze della servitù, queste per i rifornimenti e la preparazione dei pasti dei nobili. Il piano primo è composto da stanze varie, di cui molte affrescate e con pavimenti in mosaici originali dell'epoca. Tutta la struttura è in perfetto stato di conservazione, mantenendo addirittura il buon funzionamento degli infissi interni e qualcuno esterno.

Ortelle dista circa 40 Km da Lecce e dall’Aeroporto del Salento (Brindisi) km.93

Ortelle è un piccolo comune del basso Salento e fa parte dell’ Unione dei Comuni della Costa Orientale insieme ai comuni di Castro Marina, Santa Cesarea Terme e Minervino di Lecce.

Ortelle e la frazione Vignacastrisi, vede il suo territorio estendersi intorno l’antica città messapica di Vaste e la costa adriatica salentina. L'architettura che caratterizza Ortelle è quella tipica dei borghi rurali salentini incentrati attorno alla mole, "fuori scala" urbana, della Chiesa matrice e servita da una maglia stradale che rappresenta la prosecuzione naturale di antiche vie rurali preesistenti.

Da visitare a Ortelle: l’antichissima Cripta “Madonna della Grotta” testimonianza dell’ampio processo di bizantinizzazione che interessò l’Italia meridionale tra il VII e l’XI secolo; la Cappella dei Santi Vito e Marina eretta nel 1776 su un’antica chiesa rupestre. A Vignacastrisi invece è di notevole interesse: la Chiesa - fortezza del XVI sec., in stile romanico; Alle sue spalle, un bellissimo sito naturale, denominato “Canali o Lame”  facente parte dell’area Parco Otranto-Santa Maria di Leuca.

Tra i vari appuntamenti da ricordare: la famosa Fiera di San Vito che si avvale della qualifica di manifestazione fieristica regionale nella quarta domenica di Ottobre. Nella sagra di Santo Vito tanta gente visita Ortelle per vivere l’ancestrale rito della consumazione della carne di maiale prodotta dagli allevatori locali.

Accessori

Piscina Piscina
Terrazzo Terrazzo
Balcone Balcone
Climatizzatore Climatizzatore
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Box Auto/Garage/Posto Auto Box Auto/Garage/Posto Auto
Giardino Giardino

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.