Vendita Fabbricato Rurale mq 78, da ristrutturare, vista mare - Castrignano del Capo

Cod. 237 - Fabbricato Rurale mq 78, da ristrutturare, vista mare

Località Marchello

L'Immobile in Breve

Città:
Castrignano del Capo
Località:
Santa Maria di Leuca
Prezzo:
€ 80.000
Categoria:
Pajare, Lamioni, Trulli in Pietra
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
78 m2
Superficie Giardino:
5.000 m2
N. Locali:
3
N. Camere da Letto:
1
Posti Letto:
2
N. Bagni:
1
Anno di Costruzione:
1800
Classe Energetica:
G

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest
http://www.damicoimmobiliare.it/immobili/237/castrignano-del-capo/Vendita-fabbricato-rurale-mq-78-da-ristrutturare-vista-mare/

Descrizione

SANTA MARIA DI LEUCA

Castrignano del Capo

Vi proponiamo in vendita a Santa Maria di Leuca, denominata De Finibus Terrae, la punta estrema della Puglia, un Fabbricato Rurale in pietra a secco, del 1800, composto da due vani grandi adiacenti e uno più piccolo appena distaccato dai due. I primi due misurano una superficie coperti di 60 mq, mentre l’altro di mq 18 circa. Antistante al fabbricato insiste una vecchia cisterna, scavata nella roccia, utilizzata dai contadini dell’epoca per raccogliere le acque piovane. Ancora oggi pure e potabili.

Il terreno su cui ricade il fabbricato ha una superficie di 5000 mq, caratterizzato dalla morfologia a terrazzamento graduale e degradante verso il mare, con la presenza di vari cespugli di macchia mediterranea, vari muri in pietra a secco, di cui tutto il perimetro della proprietà è recintato.

Dista dal mare 800 metri

Si può realizzare una piscina, un porticato e pergolati vari.

La distanza da SANTA MARIA DI LEUCA  all’Aeroporto del Salento (BRINDISI) è di km 130  circa mentre la distanza dal capoluogo salentino, cioè LECCE è 90 km .  CASTRIGNANO DEL CAPO dista solo 2 km da SANTA MARIA DI LEUCA.

Si pensa che il nome Castrignano del Capo derivi dal latino "castrum" che significa fortezza, accampamento.

Si tratta di una fortificazione che i Romani usavano costruire a difesa di luoghi strategici. Nel X secolo i Saraceni distrussero il vicino casale Vereto e una parte degli abitanti si rifugiò presso la fortezza di Castrum e vi si insediò.  Nacque così Castrignano del Capo.

All'estrema punta di Puglia e dell'Italia sorge la frazione SANTA MARIA DI LEUCA nota località balneare del Salento, ricca di storia, cultura e leggende che si perdono nella notte dei tempi.

Leuca è una località turistica famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili per la maggior parte dagli architetti Ruggeri e Rossi.

Santa Maria di Leuca In passato era amministrativamente divisa fra il comune di GAGLIANO DEL CAPO  per la parte dove è ubicato il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, e il comune di CASTRIGNANO DEL CAPO, per la parte compresa tra punta Ristola e Punta Meliso.  Oggi Leuca ricade interamente nel comune di Castrignano del Capo. Più precisamente si intende per Santa Maria di Leuca la zona sopra il promontorio su cui si trovano la Basilica e il faro (che con la sua altezza di 48,60 metri e la sua collocazione a 102 metri sul livello del mare è uno dei più importanti d'Italia), mentre la Marina di Leuca è situata più in basso ed è compresa tra punta Mèliso a est, posta ai piedi del promontorio, e punta Ristola a ovest, estremo lembo meridionale del Salento.

Accessori

Vista Mare Vista Mare
Piscina Piscina
Terrazzo Terrazzo
Climatizzatore Climatizzatore
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Giardino Giardino

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.