Località Pozzo Volito, Patù, Santa Maria di Leuca, Salento - Puglia
In un incantevole paesaggio tipico del Salento, sorge un piccolo Borgo risalente agli inizi del 1800. La sua caratteristica è data dalla presenza di antiche costruzioni in pietra a secco, finemente ristrutturate in ogni parte. Per questo, il luogo conserva tutto il fascino di una volta. L'Antico Borgo in vendita è composto da 6 Camere da letto, 3 Bagni, Cucina grande, Pergolati vari e 2 Corti interne meravigliose. Interamente ricoperte da una pavimentazione di roccia, levigata dal tempo e lavorata dall’uomo nei secoli. Il terreno circostante è caratterizzato da alberi di ulivo secolari, alcuni alberi di fichi, fichi d’india, mandorli, melograni e mirti. Inoltre al centro di una delle due corti, c'è un'antica cisterna scavata nella roccia e risalente allo stesso periodo di costruzione del Borgo. Oltre alla cisterna, c'è anche un pozzo artesiano di recente realizzazione, dalla quale si può attingere acqua in quantità. L'intera proprietà ha una superficie tra 10.000 e 20.000 metri quadri. Si può decidere di acquistare l'Antico Borgo di 200 metri quadri coperti, con il terreno di pertinenza di 5.000 metri quadri . Oppure, a questi, si possono aggiungere i terreni adiacenti per un massimo di 4 ettari.
Contattaci e realizzeremo per te, chiavi in mano, i lavori di ristrutturazione e completamento secondo i tuoi desideri… Tutto questo con D'AMICO IMMOBILIARE !
L'Antico Borgo in vendita si trova a Patù, vicino Leuca
Il comune di Patù dista 126 chilometri dall’Aeroporto del Salento (Brindisi). Il piccolo paese è situato all'estremo lembo del Capo di Leuca, ai piedi della collina di Vereto.
Secondo gli storici, il nome Patù deriverebbe dal greco pathos (patimento, dolore). Infatti, esso ricorderebbe le sofferenze della città di Vereto (Veretum), distrutta dai saraceni, dalla quale è poi nato il borgo. Secondo altri, il nome deriverebbe da Verduro Pato, custode dei granai dei signori di Vereto.
Lo stemma civico raffigura un gatto che stringe tra i denti un pesce su di un campo color oro. Pur essendo piccolo, PATU' è un Comune denso di storia. Tra i più importanti siti storici citiamo quello archeologico con i resti della città messapica di Vereto, “la Centopietre” e la scalinata e il porto messapico nella Baia di San Gregorio, marina di Patù, distante da esso solo 4 chilometri.
Vereto è un'antica città messapica situata a poca distanza dal centro abitato. Essa si trova su una piccola collina. La città fu un importante centro per il commercio, sia con la Grecia che con la Magna Grecia. Divenne municipio romano e poi fu rasa al suolo nel IX secolo ad opera dei Saraceni. Di tale centro rimangono alcune testimonianze monumentali come le fondamenta delle mura che cingevano la città e diverse sepolture.
Nella Baia di San Gregorio, marina di Patù e distante da esso solo 4 chilometri, un tempo vi era il porto della città di Vereto. Sul posto, infatti, sono ancora visibili i resti di una scalinata di origine messapica, un pozzo per il rifornimento di acqua fresca. I resti dell'approdo sono ancora visibili a pochi metri di profondità verso la punta dell'insenatura.
La Centopietre è un antico monumento funerario, dichiarato Monumento nazionale di seconda classe nel 1873. Databile al IX secolo, venne costruito per seppellire le spoglie del cavaliere Geminiano. Messaggero di pace ucciso dai saraceni subito prima della battaglia finale del 24 giugno 877, tra cristiani e islamici. La struttura, di forma rettangolare, è costruita con 100 blocchi di roccia calcarea provenienti dalla città messapica di Vereto. All'interno presenta diversi strati sovrapposti di affreschi a soggetto sacro risalenti al XIV secolo.
Tutti gli studiosi concordano sul fatto che il luogo dove oggi si trova la Madonna di Vereto, fosse il centro, sia della Vereto messapica, che quello della Vereto romana e medievale.
Patù si affaccia sul mare Ionio per circa 3 km con le località di Felloniche e Torre San Gregorio (centro balneare che ospita varie strutture ricettive). L'intero territorio comunale è sottoposto a vincolo paesaggistico per la composizione naturale caratterizzata da macchia mediterranea ed essenze locali e per la presenza di antichi monumenti dall'inestimabile valore estetico e tradizionale come le pajare. Importante è la presenza di flora tipica del luogo come l'Alisso di Leuca, il timo, il mirto e varie specie di orchidee selvatiche.
Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.
Condividi la Scheda